Casale del Giglio

Shiraz 2011

  • Tipologiarosso
  • Lazio - ItaliaLazio - Italia
  • VitignoSyrah
  • Piatto da abbinaresecondo (carne)
  • punti9 punti
Shiraz 2011

Prezzi validi per l'Europa €9.70

backTorna indietro

Caratteristiche organolettiche

colore: si presenta con un colore rosso rubino brillante e sfumature di rosso rubino, abbastanza trasparente
profumo: al naso esprime aromi gradevoli, intensi e puliti di amarena, fragola, lampone, carruba, prugna e violetta seguito da piacevoli aromi di vaniglia e pepe.
palato: in bocca rivela buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente alcolico comunque ben bilanciato dai tannini, buon corpo, sapori intensi. Il finale è persistente con ricordi di lampone, fragola e prugna. Questo Syrah è affinato in barrique.
temperatura di servizio: 18° C
grado alcolico: 12,5% vol.

Dalla vigna alla tavola

L' azienda agricola "Casale del Giglio" fu fondata nel 1968 dal Dott. Bernardino Santarelli e si trova in località Le Ferriere, in provincia di Latina, e inizialmente era prevalentemente impegnata nella produzione di vini Aprilia DOC, fino a quando, nel 1984, si decise di avviare un progetto di sperimentazione e ricerca, denominato appunto “Casale del Giglio”, a favore dell' agricoltura dell'Agro Pontino.
Questo territorio, un tempo paludoso, è stato bonificato negli anni 1930, e rappresenta, rispetto ad altre zone del Lazio e delle altre regioni d' Italia, un territorio del tutto nuovo e da essere esplorato dal punto di vista vitivinicolo. Oltre ad avere introdotto nel territorio i classici vitigni internazionali, si è anche posta particolare attenzione alla riscoperta delle uve autoctone delle province e regioni limitrofe.
Attualmente Casale del Giglio ha provveduto a riconvertire circa 71 ettari delle proprie colture a “tendone”, una tecnica colturale con la quale si potevano produrre in media fino a 180 quintali per ettaro, mentre con la nuova coltura a “filare” non si superano in media i 90 quintali per ettaro: questo significa una riduzione del 50% della quantità in favore di una maggiore qualità.
L' attuale produzione enologica di Casale del Giglio offre una ampia scelta di vini, sia bianchi, sia rossi, e anche un vino rosato.

Ricetta:

Arrosto a Libro

ingredienti per 4  persone

  • 500 gr. di polpa di vitellone
  • salvia
  • lardo
  • burro
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe q. b.

 

preparazione

Tagliare la carne in senso contrario alla fibra, senza giungere fino al fondo, in modo da farne come delle pagine d' un libro. Tra una fetta e l'altra mettere una foglia di salvia e una fetta sottile di lardo, salare e pepare. Legare il pezzo per lungo, farlo rosolare nel burro e nell'olio; chiudere il recipiente e far cuocere per circa 1 ora e 30'.

stampaSTAMPA RICETTA

Sei curioso?

Il Syrah o Shiraz - nome con cui quest'uva è conosciuta in Australia e in Sud Africa - appartiene al nutrito gruppo delle uve cosiddette “internazionali” ed è oggi praticamente diffuso in ogni paese vinicolo del mondo. Grazie alla sua larga diffusione e notorietà, ogni appassionato di vino sentendo parlare di Syrah o Shiraz, fa volare la sua fantasia verso due luoghi precisi del mondo enologico: nella Valle del Rodano in Francia e in Australia. Il Syrah è presente anche in altri paesi vinicoli del mondo - come la California, Italia e Sud Africa.

 Il Syrah è considerato una delle uve rosse più nobili, un fatto chiaramente confermato dai migliori vini prodotti con quest' uva. L'origine del Syrah è piuttosto incerta, tuttavia l'ipotesi più ricorrente ritiene che quest'uva sia originaria del medio oriente. Se le sue origini sono ancora incerte, rimane comunque la certezza che il Syrah era già coltivato e usato per la produzione dei vini nella Valle del Rodano già ai tempi dell' Impero Romano.

Provate anche...

  • winethPetit Verdot 2011
    Caratteristiche organolettiche colore: il vino si presenta con un colore rosso rubino int ...
    Dettagli
  • winethMater Matuta 2009
    Caratteristiche organolettiche colore: rubino cupo, densissimo profumo: il naso รจ molto p ...
    Dettagli
  • winethGattinara riserva 2006
    Caratteristiche organolettiche colore: colore rosso rubino granato intenso profumo: all'o ...
    Dettagli
(X)Chiudi

Hai bisogno?

Ciao sono Fernando, posso aiutarti?